Perché i micro influencer sono sempre più importanti

Sì, è giunto il momento di parlare di micro influencer! Da quando ho cominciato a utilizzare Instagram in maniera approfondita e costante ho notato che il mio profilo ha iniziato a ottenere dei risultati interessanti. Intendiamoci, non mi reputo un influencer, utilizzo Instagram per raccontare la mia vita quotidiana, anche se con il tempo ho capito che il potenziale c’è… per me e per tutti quanti.

Ma veniamo al dunque. Chi sono i micro influencer e perché sono sempre più importanti?
Dato che non esiste ancora una definizione ufficiale del fenomeno, ecco la mia:

“I micro influencer sono persone che hanno un potenziale di comunicazione interessante per i brand. Questo potenziale è dato dalla cura impiegata nella gestione della community, dalla qualità dei contenuti e dalla costanza con cui operano. Generalmente si muovono su Instagram, YouTube e Snapchat perché lavorare con le immagini è molto più coinvolgente e interessante. Si differenziano dagli influencer classici (quelli con numeri da capogiro) perché hanno dati molto inferiori, che però sono resi interessanti dall’alto tasso qualitativo. Nella mia scala, il micro influencer ha un seguito che varia dai 1.000 follower ai 50.000 follower.

micro influencer

micro influencer

In sostanza, un micro influencer è molto più attento alla qualità dei contenuti, alla gestione dei commenti e allo storytelling perché vuole diventare un influencer a tutti gli effetti. Si tratta di un utente che coccola la propria community di continuo e che “ha fame” di risultati.

Oggi tutti quanti abbiamo la possibilità di diventare influencer, abbiamo a disposizione la tecnologia e tutti possiamo esprimere la nostra visione del mondo attraverso le piattaforme social che ci vengono messe a disposizione.

Proprio per questo sto lavorando a un progetto dedicato ai micro influencer. Anzi, se stai leggendo e vuoi sapere qualcosa in più, scrivimi un messaggio o mandami una email a info@luigizanni.com

Ci vediamo online! A presto! 🙂

Condivisioni