I 3 consigli che daresti a chi sta cominciando con i social

Quali sono i tre consigli più importanti che puoi dare a qualcuno che sta cominciando ora ad utilizzare i social network?

Questa domanda mi è stata fatta qualche giorno fa da un amico che sta cercando di rilanciare la sua attività integrando i social network. E proprio per questo motivo ho deciso di scriverci sopra. Cominciare ad utilizzare i social network non è complicato, sono stati creati proprio per essere utilizzati da tutti, per cui non è necessaria una competenza tecnica straordinaria. Tuttavia ci sono delle linee guida che si possono seguire.

Questi sono i tre consigli che ho dato al mio amico:

“Stacci dietro”
Ci vuole dedizione, non pensare che basti aprire una pagina Facebook per ottenere risultati. Prepara un piano di azione e non mollare. Una pagina social abbandonata è una delle cose peggiori che possono capitare alla tua presenza online.

“Sii paziente”
Non preoccuparti se non ti risponde ancora nessuno. All’inizio è difficile, vuol dire che la gente non sa che sei online. Studia un piano editoriale con dei contenuti accattivanti, comincia in piccolo e parla della tua pagina ai tuoi amici più stretti, segui i tuoi potenziali utenti e se hai del budget, crea una piccola campagna adv per farti conoscere ancora di più.

“Conosci i tuoi utenti”
Non nel senso di target, ma nel senso di persone. Appassionali con i tuoi contenuti e non aver paura di rispondere ai loro commenti e domande. La comunicazione non è più mono-direzionale da tempo. Dai un’anima al tuo brand e instaura dei rapporti.

stringa

Per confrontarmi, ho fatto la stessa domanda a @tommids (creatore di bloginternazionale.com), qui di seguito i suoi 3 tips:

“Ricordati che i social network sono un contenitore e non un contenuto”
Quasi tutto quello che viene pubblicato su una pagina non nasce, vive e muore su Facebook, ma è stato creato da un’altra parte, su un’altra piattaforma. Ricordati che il tempo maggiore deve essere speso altrove.

“No Ctrl+C e Ctrl+V”
Ovvero, posta solo contenuti originali. Se vuoi condividere qualcosa che hai letto, visto o sentito, fallo scrivendo cosa hai provato e perché pensi sia importante per gli altri.

“Non essere permaloso”
Non appena la tua pagina inizierà a girare sarà inevitabile ricevere dei commenti negativi o anche cattivi. Non abbatterti ma rispondi se le critiche sono fondate. Crea delle regole di netiquette (gli insulti si possono eliminare).

Adesso tocca a voi, quali sono i vostri 3 consigli?