Perché TikTok è così importante

No Comment

Sto utilizzando TikTok da un po’ di tempo. Diciamo… da quando ancora si chiamava Musical.ly. E quello che sto notando è un fenomeno importante, che ho già visto in passato.

L’ho visto quando le prime celebrities si sono iscritte a Twitter, quando la gente diceva che Instagram non sarebbe servito a niente e ancora più indietro, quando le aziende pensavano che Facebook fosse solo uno strumento per cazzeggiare…

TikTok è un social che permette di creare e condividere piccoli e brevi video, sfruttando musica di sottofondo e portando la community a partecipare a challenge varie (lanciate dalla piattaforma e dagli sponsor) e mettersi in gioco sfruttando al massimo la creatività. TikTok è un nuovo fenomeno, sicuramente.

TikTok downloads

SEGUIMI SU TIKTOK!

INFLUENCER:

Lì ci sono gli influencer di domani, che in questo momento generano milioni di views e che sono sicuramente disponibili a collaborare con le aziende a poco prezzo, sono creator giovani, alle prime armi, non sovrastimati come i grandi influencer (ma anche i piccoli) di Instagram.

CREATORS:

TikTok è una piattaforma di creator, che non hanno paura di mettersi in gioco, mostrandosi in prima persona e diventando i protagonisti assoluti dei contenuti condivisi. C’è chi è in grado di lanciare delle tendenze che influenzano letteralmente tutta la community. Niente male vero?

FOLLOWER:

Su TikTok, i follower sono ancora una cosa lontana dal definire lo standard del social. Ho sperimentato personalmente la cosa sul mio profilo, quando ho pubblicato un tiktok e questo ha generato + di 100.000 views, nonostante avessi 10 follower.

UNA NUOVA GENERAZIONE:

Fino ad ora, i social network nascevano ed erano frequentati da persone della mia età, millennial o persone di generazioni più indietro. TikTok, come SnapChat, sono stati i primi social in grado di coinvolgere i giovanissimi utenti della Gen Z, che non hanno timore di spingere la creazione di contenuti verso altre direzioni.

UN SOCIAL RICCO DI STRUMENTI:

TikTok offre la possibilità di realizzare contenuti attraverso diversi strumenti presenti nell’app. Esattamente come faceva Instagram all’inizio, che ha dato la possibilità a tutti di poter diventare “fotografi social”.

Questo processo, è ben più importante rispetto al social networking, perché da la possibilità alle persone di mettersi in gioco e fare qualcosa di nuovo.

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

Sicuramente è la piattaforma ideale in questo momento per chi produce o vende servizi ad un pubblico giovane, ma è la stessa cosa che si diceva anche per Facebook & Co. Quindi, credo che TikTok sia una grande opportunità per le aziende che vogliono investire in qualcosa di nuovo.

Previous post
8 social media trend per il 2020
Next post
Social media, la cassetta degli attrezzi per il 2020
Back
en_USEnglish
it_ITItaliano en_USEnglish
SHARE

Perché TikTok è così importante