8 social media trend per il 2020

No Comment

Mancano davvero pochi giorni all’arrivo del 2020 e come ogni anno, c’è fermento tra i marketer e i social media manager di tutto il mondo per captare le tendenze in ambito social per il prossimo anno. Per me è ormai una tradizione quella di trovare un momento per condividere quali saranno i social media trend per i prossimi mesi, quindi eccoci qui! Ecco quali saranno (secondo me) gli 8 trend più importanti. Una cosa da sottolineare… non ci sono novità tecnologiche evidenti, ma evoluzioni di quello che già è in corso! Buona lettura

SEMPRE PIÙ VIDEO

I video sono diventati il contenuto più importante per fare comunicazione sui social. La gente vuole vedere video invece che leggere e YouTube è ormai da tempo il secondo motore di ricerca a livello mondiale.

In questi ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare ogni forma di video, long form, short form, stories verticali, video box quadrati… I video sono duttili ed elastici per ogni piattaforma social. Facebook e Instagram spingono sempre di più per i video e TikTok, come Snapchat, sono social media nativi per i video! Uno studio di Cisco, sostiene che nel 2020 il 75% del traffico da mobile sarà video… Non male vero?

I PODCAST CONTINUERANNO A CRESCERE

Nel 2019 ne abbiamo scoperto le potenzialità e negli Stati Uniti sono già un elemento importante per la comunicazione, sia per i creators che per le aziende.

i podcast non sono solo entertainment, ma sono delle vere e proprie leve per spingere prodotti o servizi offerti.

Ad esempio, io li ascolto quando sono imbottigliato nel traffico al mattino. Non ci sono dubbi che i podcast entreranno sempre di più nella nostra quotidianità!

TIK TOK CONQUISTARà TUTTI

Lo abbiamo visto nel 2019 e sempre di più lo vedremo nel 2020. Mi ricordo quando le prime celebrities si sono iscritte a Twitter una decina di anni fa. Hanno permesso alla piattaforma di diventare celebre. La stessa cosa sta accadendo ora su Tik Tok, anche se questo social non ha bisogno di vip per affermarsi nel mondo social, perché c’è già la generazione z che ci sta pensando. Contenuti divertenti, pop, brevi e altamente condivisibili. Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi mesi lato corporate. Io ci sto già lavorando, sia come creator che come consulente.

LEGGI ANCHE: LAVORIAMO INSIEME!

CI SARANNO SEMPRE PIù INFLUENCER

Il mondo degli influencer è cresciuto negli ultimi 3 anni, io stesso ne sono stato coinvolto, con un progetto di micro influencer marketing che ho lanciato proprio tre anni fa. Ma non si tratta di un fenomeno passeggero assolutamente, anzi, l’influencer marketing si sta ponendo come un elemento fondamentale per chi vuole fare una bella campagna di social media adv. Certo, con tutto il casino dei fake followers, i micro e i nano influencer verranno sempre più presi in considerazione!

Quanto è stato speso negli anni scorsi per attivare campagne di influencer marketing e la proiezione per il 2020. Uno dei social media trend più importanti

CHATBOT SEMPRE PIÙ AVANZATI

Uno dei social media trend per il 2020 più importante è quello dei chatbot e dell’intelligenza artificiale. Negli anni passati abbiamo vissuto una fase importante per questi servizi e ora stanno diventando alla portata di tutti. Avere un chat bot nel 2020 sarà importantissimo per tutti coloro che vorranno elevare i propri servizi di customer service. Anche nella serie tv comedy si scherza sul potere dei chatbot e dell’AI in modo ormai più che spontaneo… I robot sono tra noi!

I CONTENUTI DI VALORE SARANNO FONDAMENTALI

In un mondo in cui ad ogni scroll del nostro profilo Instagram appaiono centinaia di nuovi contenuti, riuscire a dare valore sarà davvero fondamentale per farsi notare. Video, post, immagini… lo standard dovrà essere sempre più alto, per poter aver visibilità ed ottenere il giusto coinvolgimento del pubblico. Ciò non vuol dire che bisogna utilizzare una RED per girare una video intervista, ma che l’intervista deve avere una storia interessante…

L’ENGAGEMENT SARÀ SEMPRE PIÙ IMPORTANTE

Ne sentiamo parlare sempre di più e ogni tanto ci stupiamo ancora di vedere realtà che hanno tanti numeri sulla carta e pochi numeri sul coinvolgimento dei contenuti. Engagement, o coinvolgimento è il dato fondamentale su cui lavorare quest’anno. Sì perché da qui si stabilisce se una community è davvero interessata ai contenuti che condividiamo o se è solo una bolla di sapone. Quindi, contenuti di valore = engagement più alto.

E questi sono i social media trend del 2020 secondo me! Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Linkedin oppure mandalo a un tuo collega! E se vuoi coinvolgermi nel tuo prossimo progetto dal punto di vista della strategia e del content marketing, scrivimi su info@luigizanni.com

Previous post
I 4 gadget migliori per un creator da regalare a Natale 2019
Next post
Perché TikTok è così importante
Back
it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano
SHARE

8 social media trend per il 2020