Chi sono

Mi chiamo Luigi Zanni, sono un creator digitale e un freelance specializzato in social media strategies, trend tecnologici, produzione video per il web e content marketing. Sono papà di 2: Sole e Marti, un blogger vecchia scuola e nel tempo libero mi piace sperimentare con tecnologia, video, immagini e arte.

Sono nato nel 1983, quindi rientro in pieno in quella fascia che il marketing definisce come Millennial. Ho studiato pubblicità e dopo anni da dipendente ho intrapreso la mia strada come libero professionista. Ad oggi, il mio motto è ancora “trovati a tuo agio in situazioni di disagio” e sembra che mi calzi a pennello.

Lavoro da diversi anni come freelance per aziende che hanno bisogno di consulenza in ambito di social media e content marketing. Nel 2013 ho fondato un progetto di branded content e nel 2016 un progetto di micro influencer marketing. Oltre ad essere Head of content factory di H2H, sono stato il digital creative lead di LifeGate per diverso tempo. Lì ho sviluppato l’identità digitale e creato la presenza del brand attuale. In questo momento sono attivo su diversi progetti personali, tra cui quello di sviluppare il mio personal branding attraverso il blog e i miei social e scoprire un po’ di più l’Universo della digital art e degli NFT.

Questo è il mio angolo digitale.

Nel caso mi volessi conoscere meglio, seguimi online e se vuoi sapere qualcosa in più su di me, ecco una mia brevissima presentazione e il mio profilo Linkedin 😉

Dopo essermi laureato in pubblicità e aver accantonato l’idea (per il momento) di diventare una rock star di calibro mondiale, ho avuto la possibilità di lavorare in Red Bull, dove mi sono occupato per primo di social network sul mercato italiano. Ho lavorato nel dipartimento brand, dove oltre a presidiare le piattaforme social (c’erano ancora Myspace e Netlog) ho analizzato dati, aiutato a creare eventi, collaborato a inventare metodi alternativi per fare comunicazione sia offline che online. Mi sono divertito insomma…

Luigi Zanni
Preparazione evento Red Bull X-fighters

Successivamente sono stato chiamato da SDA Bocconi Business School per costruire l’intera rete social e creare l’identità digitale della scuola per manager più famosa d’Europa. Qui ho avuto l’occasione di applicare tutto il bagaglio tecnico e relazionale costruito nel tempo per poter avviare quella che oggi è tuttora la presenza di SDA online.

sda-bocconi-luigi-zanni
In ascensore insieme a Lorenzo (all’epoca capo del team grafico SDA) verso una cerimonia MBA in cui avevamo previsto e organizzato uno dei primissimi live tweeting.

Dopo queste esperienze, sono approdato in LifeGate, dove oggi, dopo tanti anni da dipendente e tanti bellissimi progetti creati da zero insieme al team marketing, alla redazione e al dipartimento commerciale, collaboro come consulente, occupandomi della strategia creativa di comunicazione online e sopratutto della presenza social (seguici su Facebook!).

Selfie in redazione a LifeGate
Selfie in redazione a LifeGate

Nel 2013 ho fondato Zootropio, laboratorio creativo dedicato a content curation, diventato ben presto una delle realtà più giovani e produttive in ambito di produzione video e native advertising. Un esempio? Il video “I 14 stereotipi del calcetto

superma
Da sinistra: Gianpaolo, Giacomo, Super Mario e Davide, co-fondatori e attuali gestori di Zootropio

Dal 2011 al 2016 ho passato un po’ di tempo con i ragazzi di Digital-Coach, dove sono stato docente del modulo Facebook e del modulo dedicato a quelli che vengono definiti “social network nascenti”.

Più recentemente, ho avuto la grande possibilità di diventare docente del Master ALMED in produzione cinematografica e media digitali dell’Università Cattolica del Sacro cuore.

Luigi Zanni
Foto di gruppo con gli studenti del modulo Facebook Digital Coach

Il mio obiettivo lavorativo è quello di fare intraprendere un percorso verso la digitalizzazione a quelle persone che ancora non si sono accorte delle innumerevoli potenzialità che offre la rete. Per raggiungerlo, faccio consulenza strategica e offro formazione a imprenditori, piccole, medie e grandi imprese, agenzie e freelance che hanno come scopo primario quello di creare un contatto diretto con gli utenti sfruttando i canali online, le piattaforme social e tutti gli strumenti che internet ci mette a disposizione.

 

Pubblicato da luigizanni

Mi chiamo Luigi Zanni. Blogger + freelance + dilettante professionista nel mondo del digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.