BeReal, che cos’è e come funziona

BeReal, social network foto senza inganni

BeReal, cos’è e come funziona il social network senza filtri

BeReal è il nuovo social network che in queste ultime settimane sta riscuotendo grande successo. In realtà si tratta di un social nato in Francia nel 2020 e che nel 2022, grazie alla sua particolarità ha raggiunto un totale di 21,6 milioni di utenti attivi al mese.

  • BeReal è una social media app che permette di mostrare la tua vita senza filtri.
  • Il pubblico di riferimento è la Gen Z.
  • Dal momento in cui si riceve una notifica quotidiana, si hanno 2 minuti per condividere un momento di vita reale
  • Non ci sono filtri

COME FUNZIONA BEREAL NEL DETTAGLIO

Dopo avere installato l’app sullo smartphone gli utenti ricevono una sola notifica al giorno e in orari differenti. Questa notifica è l’invito all’azione, si tratta di un messaggio davvero semplice che invita l’utente a scattare una foto in cui si trova (al quale verrà aggiunto anche un selfie) entro due minuti dal momento in cui è arrivata la notifica. Ovviamente è possibile anche decidere di non pubblicare lo scatto se non lo si trova abbastanza “estetico”.

01 scarica BeReal da Apple Store o da Google playApri BeReal dal tuo Smartphone 03 apri BeReal 04 iscriviti a BeReal 05 attiva le notifiche di BeReal 06 Crea il tuo primo contenuto su BeReal07 Pubblica il contenuto su BeReal

QUAL È LA CARATTERISTICA DI BEREAL

Ed è proprio sull’estetica che si basa l’app Bereal. Negli ultimi anni, l’idea di perfezione sta radicalmente cambiando, lasciando spazio (grazie a dio) all’idea di reale. Reputo BeReal non tanto come un nuovo social al quale iscriversi per essere i primi a poter diventare influencer, quanto a un esercizio di stile che ci consente di tornare umani, eliminando filtri e effetti a delle immagini, che per troppo tempo hanno mostrato una realtà inesistente rispetto a quella che è.

LEGGI ANCHE: CHE COS’È IL METAVERSO SPIEGATO FACILE

L’obiettivo degli sviluppatori di BeReal era quello di offrire un social network in grado di catturare in tempo reale momenti di vita vera, senza avere la possibilità di modificare alcuna foto. Come per le stories degli altri social, il contenuto pubblicato dura un giorno.

Alcuni sostengono che BeReal possa essere l’anti Instagram, anche se per il momento, guardando i dati, non è ipotizzabile un paragone. Reputo che questo nuovo social possa essere l’anti Instagram solo per il messaggio che vuole far passare, ovvero spingere le persone ad essere autentiche.

COSA NON MI PIACE DI BEREAL

Ho provato BeReal negli ultimi giorni e devo dire che l’app è lineare, molto semplice e con una UX di impatto. Non so come mai, ma mi ricorda un po’ Beme, vecchia app che consentiva di pubblicare brevi clip video appoggiando il cellulare al petto.

Una cosa però non mi convince, il fatto che ci siano delle dinamiche sulle tempistiche di upload delle foto e sulle reaction alle foto degli amici. Che possono essere fatte solo se si reagisce con un selfie espressivo, grazie alla funzione RealMoji, anche questa una feature che ricordo già esistere sulla vecchia app Beme.

A sensazione mi sembra che così come è stata concepita BeReal possa ricavarsi una bella fettina di mercato nell’Universo già molto pieno dei social. Da considerare che l’attenzione di Zuckerberg l’hanno destata, perché a quanto pare, Instagram sta già lavorando per copiare il funzionamento di BeReal e introdurlo con un nuovo strumentino che si chiama “Candid Challenges”

Pubblicato da luigizanni

Mi chiamo Luigi Zanni. Blogger + freelance + dilettante professionista nel mondo del digital.