Come guadagnare nel Metaverso, 7 modi per cominciare

come guadagnare nel metaverso
FOTO VIA: SOMAGNEWS.COM

Come guadagnare nel Metaverso? Questa è la domanda a cui cercherò di rispondere in questo post. Ma seriamente… è davvero possibile fare soldi nel Metaverso anche per noi utenti comuni? La risposta è sì.

E ci sono anche diversi modi. O meglio, questi sono quelli che ho trovato e che di sicuro proverò nel tempo. Ma partiamo dalle basi:

Che cos’è il Metaverso?

La definizione pop che tutti quanti stanno riprendendo da Wikipedia, da diversi blog post di tutto il mondo e soprattutto dal mega speech di Zuckerberg (che talmente gasato dalla cosa ha cambiato il nome a tutto l’ambaradan) è quella canonica; che descrive il Metaverso come un nuovo mondo strettamente collegato alla realtà virtuale.

In questo Metaverso, servizi a pagamento, identità digitale, avatar virtuali si mescolano in un’infinità di cose.

Se vogliamo essere precisi, il termine “Metaverso” è stato inventato da Neal Stephenson nel romanzo poi divenuto una colonna portante del genere cyberpunk, Snow Crash. Qui sotto link a Amazon di questo e altra letteratura che consiglio.

La mia considerazione invece è che il Metaverso, anzi, i Metaversi (perché ne esistono molti) sono dei non luoghi, in cui web 3.0, blockchain persone e computer si relazionano.

Qui l’utente può costruire rapporti, valori, creare abitudini, che permettono a questo mondo di svilupparsi e alle persone che lo frequentano di fare evolvere la propria identità digitale, che sia per lavoro o per diletto.

LEGGI ANCHE: COME SI INVESTE IN NFT

Il tutto attraverso l’utilizzo di avatar. A tal proposito, notizia piuttosto recente… a quanto pare Seul ha già cominciato la costruzione del proprio metaverso, in cui i cittadini potranno interagire attraverso l’utilizzo di casco virtuale a servizi e altre cose offerte dall’amministrazione.

LEGGI ANCHE: COME VENDERE OPERE D’ARTE DIGITALE SU OPENSEA

Comunque, se ci si ferma un momento, una cosa simile è già stata fatta nel tempo. Qualcuno si ricorda Second Life? O Habbo? Oppure i giganteschi mondi aperti di Minecraft o GTA?

Habbo
Habbo è una comunità virtuale in stile pixel-art vintage, dove puoi creare il tuo avatar, chattare, costruire Stanze…

Sicuramente delle linee comuni ci sono, ma di questo parleremo sicuramente in un altro momento. Consiglio anche un paio di film:

Ready player one:

Il tagliaerbe:

Lei:

LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA IL METAVERSO THE SANDBOX

Ok, tutto fantastico, ma c’è gente che davvero ci guadagna con questa storia del Metaverso? La risposta è sì, semplice. Ecco qui 7 modi interessanti su come guadagnare nel Metaverso spiegati in maniera veloce e semplice.

COME GUADAGNARE NEL METAVERSO – 7 MODI PER COMINCIARE BENE

1 Investire molti soldi nel mercato immobiliare del Metaverso.

Che cosa vuol dire guadagnare nel Metaverso investendo nel mercato immobiliare? Faccio un esempio pratico: prendi il Metaverso “The SandBox”, si tratta di un mondo virtuale basato sul networking e sulla gamification, in cui gli utenti, generano contenuti e costruiscono videogame in cambio di token o altri benefit. In questo mondo (che ha un inizio e una fine), vengono messi in vendita dei lotti virtuali di terreno, che permettono agli utenti di possedere un pezzetto di piattaforma, che a tutti gli effetti diventa un asset monetizzabile. Come?

  • Rivendendo il lotto per acquistarne un altro
  • Affittando il lotto di terreno a creator che vogliono costruire la loro attività virtuale (ad esempio creare un videogame)
  • Affittando ai brand parti di terreno per fare cartellonistica digitale o installazioni virtuali ad hoc

2 Comprare e rivendere token

Comprare e vendere NFT all’interno del Metaverso. Sempre prendendo come esempio “The Sandbox”, un altro modo per guadagnare nel Metaverso, è quello di comprare e rivendere, oppure costruire degli assett virtuali. Ho letto da qualche parte di un ragazzo che si è messo a costruire lampioni della luce virtuali e poi li ha messi in vendita come NFT su OpenSea… non ricordo però a quale Metaverso li aveva collegati, forse Decentraland.

3 Gioca per guadagnare

Gioca per guadagnare… esatto, ormai dopo anni di gaming online e soprattutto dopo il caso di studio di Twitch, si può dire che il gaming sia diventato un vero e proprio mezzo per poter guadagnare soldi. Ad esempio, Axie Infinity permette agli utenti di guadagnare soldi sottoforma di crypto semplicemente giocando. Provare per credere 10 More Ways to Make Money in the Metaverse?

4 Offri consulenze

Non tutti gli investitori sono anche programmatori, quindi la fuori sicuramente c’è qualcuno che ha bisogno di un grafico o un creativo che possa mettere le sue skills in campo per creare degli oggetti, o inventare un videogame, o perché no, fare il lavoro di account e cercare clienti disposti a investire in un lotto di terreno… Ricordo che quando lavoravo in Red Bull, nel lontano 2008, su Playstation 3 girava un prototipo di Metaverso che si chiamava “Playstation Home”. In questo mondo, Red Bull aveva un’isola che permetteva agli utenti di fare cose… tra cui pilotare gli aerei della squadriglia… bei tempi 🙁

5 Apri un negozio online e consegna nel mondo reale

Ok questa forse è un po’ futuribile ma… immagina che il tuo cliente stia passando del tempo in Decentraland, passando da un gioco e l’altro. A un certo punto, a questo utente viene fame e non si può staccare per guardare deliveroo perché è nel mezzo di una task con il suo personaggio.  È qui che entri in gioco tu con la tua pizzeria vera, ma attiva nel Metaverso, tramite della cartellonistica, o un avatar bot che hai programmato per andare a proporre il menu in vendita ai giocatori online. Ricevi l’ordine online, lo consegni nel mondo reale… Mica male no?

6 Apri una galleria d’arte NFT

Perché non aprire una galleria d’arte che ospita le opere di artisti digitali? Il movimento sta crescendo e sicuramente ci vorrà qualcuno che all’interno dei Metaversi dedichi un po’ di spazio all’arte. Di certo, non è che la promozione delle opere d’arte può rimanere vincolata solo a Twitter e Discord (al momento le due piattaforme più utilizzate dagli artisti digitali).

7 Scrivi articoli sul web che parlino di Metaverso

Comincia a scrivere sul tuo blog oppure sul sito di qualche editore. Sicuramente ci sarà bisogno in futuro di persone specializzate su queste tematiche!

COME FARE SOLDI NEL METAVERSO : CONCLUSIONI

Il metaverso sicuramente amplierà il nostro modo di interagire con la rete, anche se in realtà, molte cose che ho elencato in questa lista esistono di già e già si fanno. Il Metaverso esiste da molto tempo e solo ora siamo in un momento storico in cui sia noi che la tecnologia siamo allineati per poter ottenere il massimo… insomma, i tempi sono maturi. E sono onesto, in uno scenario in cui si lavora in smart working, magari in un mondo virtuale, nei quali le mansioni diventeranno sempre più digitali e meno fisiche, diventeranno davvero preziosi i momenti “off the grid” che ci concederemo, re-imparando ad apprezzare ciò che il mondo reale ci può offrire e sentendoci ancora più vivi.

Una cosa importantissima da sottolineare, il Metaverso ci può essere utile per espandere il nostro modo di comprendere le cose e approcciarci al “nuovo modo di vivere”. Anche al CES2022 è stato presentato uno scenario in cui ad esempio, potremo controllare macchinari a distanza come fossero avatar nel mondo reale. E questo è bene. Dall’altro lato, può diventare un inferno in cui alienarci in mondi inesistenti come quelli raccontati nella serie Black Mirror (la puntata San Junipero in particolare).

Dipende da noi, con la speranza che l’uso di questo incredibile mix di tecnologia venga dirottato verso un utilizzo “buono” nel vero senso del termine. E ora che sappiamo come guadagnare nel Metaverso, sta a noi capire dove indirizzare i nostri sforzi.

 

 

P.S. I link Amazon presenti su questo sito, sono link di affiliazione.

Pubblicato da luigizanni

Mi chiamo Luigi Zanni. Blogger + freelance + dilettante professionista nel mondo del digital.