Come entrare nel Metaverso?
Se hai googlato “come entrare nel Metaverso”, sappi che di base hai già commesso un errore. Come si entra nel Metaverso è un modo sbagliato di dire per intenderci, perché il Metaverso non è solamente uno. Ci sono diversi mondi virtuali ai quali si può accedere e non solamente quello di Meta.
LEGGI ANCHE: FACEBOOK E INSTAGRAM PUNTANO AGLI NFT
Per questo motivo ho deciso di creare una mini guida su come si accede a uno dei tanti Metaversi che ci sono in giro, e dato che come buon proposito per il 2022 ho deciso di scrivere un articolo al giorno, questo è quello in cui spiego come si accede a uno dei più famosi Metaverso del momento, ovvero Decentraland.
Metaverso is the new black
Qualche tempo fa, Facebook ha annunciato che cambierà il nome della sua società madre in Meta Platforms Inc. (Meta) durante la sua conferenza annuale Connect. Questa non è una sorpresa per chi ha tenuto d’occhio le ultime innovazioni hardware del marchio.
LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA HORIZON WORLDS DI META
Nel 2014 quando Zuck ha acquisito Oculus rift, avremmo dovuto già capire qualcosa, l’obiettivo di Meta è quello di andare oltre al software e integrarlo in un sistema hardware che ci consenta di accedere appunto al Metaverso. La democratizzazione dei visori VR permetterà di portare il Metaverso in casa di tutti noi. E mentre le app di Instagram, Whatsapp e Facebook rimarranno più o meno così, avremo un nuovo Universo da scoprire grazie alla realtà virtuale.
E la pandemia ha velocizzato moltissimo questo processo. E se a Meta gli sviluppatori faranno un buon lavoro, questo “Metaverse” potrebbe aprire la porta a nuove possibilità lavorative, sociali e di gioco che avranno un impatto sulla tua vita quotidiana. Basta solo convincere quei 4 miliardi di iscritti 🙂
Che cos’è il Metaverso
Il Metaverso è meglio riassunto come uno spazio sociale digitale online in cui le persone possono incontrarsi, lavorare e giocare in modo collaborativo su una varietà di dispositivi. Una parte fondamentale dell’esperienza è la creazione di un avatar digitale di te stesso che aiuti a radicare la tua presenza in questa prossima evoluzione dell’interazione con il web. Gli utenti possono “entrare” in un ambiente virtuale composto da mondi interconnessi.
LEGGI ANCHE: 7 TIPI DI NFT CHE DEVI CONOSCERE ASSOLUTAMENTE
Se ti trovi all’interno del Metaverse utilizzando un visore VR come Oculus Quest 2, puoi comunicare con gli altri da un ambiente virtuale a tua scelta rappresentato dai tuoi avatar digitali. Che tu stia partecipando a una chat informale con un amico o a una riunione di lavoro, puoi parlare con persone nel mondo reale tramite il loro telefono o webcam, mentre sono visualizzate su uno schermo virtuale di fronte a te.
LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE NEL METAVERSO
Quando esce il Metaverso
Se parliamo del Metaverso sviluppato da Meta “Horizon Worlds”, a breve dovrebbe essere ufficializzata l’uscita. Ma esistono una marea di altri Metaversi a cui si può accedere. Ad esempio, The Sandbox, oppure il più famoso Decentraland (che vedremo oggi) per non parlare del pioniere Robolox… E ancora tutti i mondi virtuali che verranno costruiti da brand, amministrazioni governative, appassionati etc.
Che cos’è Decentraland
Fondato nel 2015 da Ari Meilich ed Esteban Ordano e lanciato nel 2017, Decentraland è un Metaverso alimentato da Ethereum e il suo token ERC-20 nativo noto come MANA consente agli utenti di acquistare appezzamenti di “land” (terra virtuale), affittarli o monetizzarli aprendo attività virtuali.
Decentraland è anche governato da un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che consente ai titolari di token di votare sulle politiche all’interno del metaverse.
La piattaforma è cresciuta a un ritmo velocissimo e attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 6,8 miliardi di dollaroni (al 6 dicembre 2021). Il volume delle vendite di token non fungibili (NFT) è arrivato a 41,5 milioni di dollaroni… Niente male
Come entrare nel Metaverso Decentraland
L’altro giorno ci ho provato per la prima volta e anche senza vr si può accedere tranquillamente da desktop. È molto più semplice a farlo che a scriverlo, però cercherò di essere il più preciso possibile.
LEGGI ANCHE: COME CREARE E VENDERE NFT NEL METAVERSO
1 EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE
Per entrare nel Metaverso Decentraland ci sono due modi, il primo, attraverso un wallet come Metamask. Quando ho aperto l’account su Opensea per vendere NFT ne ho aperto uno, qui la spiegazione. Il secondo, accedendo come guest. Una volta andati su decentraland.org basterà seguire le indicazioni per registrarsi, in modo tale che in pochi passi potremo essere dentro al Metaverso con il nostro avatar.
2 CREARE IL PROPRIO AVATAR
Non c’è niente di diverso rispetto a un classico videogame. Credo che la prima volta che mi è capitato di creare un avatar è stato giocando a NBA 98 su Playstation 1. Niente di complesso per chiunque, si seleziona il corpo, il volto, i vestiti etc. Qui diverse scuole di pensiero, c’è chi preferisce avere un avatar simile alla realtà e chi inventa proprio tutto. Questo fenomeno di iper personalizzazione è nato ai tempi di Second Life, quando già nei primi anni di vita di quel Metaverso, si potevano comprare skin o accessori per rendere unico il proprio avatar.
3 FAMILIARIZZARE CON L’AMBIENTE
Decentraland, come altri Metaversi, sono mondi virtuali vestiti da videogame. Una volta entrati, si verrà guidati da un tutorial che ci darà le informazioni base per muovere il nostro avatar. Premi “c” se vuoi che appaiano tutti i comandi a monitor, spostati con i tasti “a”, “w”, “s”, “d” etc. Credo che chi sia già munito di visore possa sperimentare una navigazione più coinvolgente, anche perché muovendoci nel mondo virtuale, si sentono persone parlare, e in cuffia l’effetto stereo è molto divertente. Nell’immagine sotto, mi sono avvicinato a due ragazzi che stavano chattando, mi viene il dubbio che uno dei due fosse un bot, perché a un certo punto mi ha invitato a visitare una mostra NFT lì vicino.
4 INTERAGIRE E NAVIGARE
Una volta finito il tutorial il gioco è fatto, non resta che interagire con gli altri cittadini di Decentraland, navigare, girare per i quartieri e scoprire tutto quello che si può fare!
CONCLUSIONI SU COME ACCEDERE AL METAVERSO
Quale Metaverso scegliere? Come investire nel Metaverso? Come partecipare? Sono tutte domande plausibili in questo momento di fervore incredibile. Ma il mio consiglio è sempre quello di testare di persona come funziona questa nuova incredibile possibilità. Sono sicuro che tra poco, pochissimo tempo, nasceranno ruoli professionali e carriere interne ai Metaversi, per cui… perché non cominciare ad essere presenti in questa fase primordiale?